È possibile?
WhatsApp, include una funzione di backup automatico che salva una copia di tutti i messaggi presenti all’interno dello smartphone una volta al giorno (Ovviamente dipende dalle impostazioni settate, se non lo avete fatto quella di default è una volta al giorno). Se siete fortunati, cioè se il backup è avvenuto un attimo prima della cancellazione dei messaggi, potete recuperare con assoluta tranquillità reinstallando WhatsApp sul vostro smartphone e confermando la volontà di recuperare tutte le chat dal backup, che verrà rilevato automaticamente dall’applicazioneSu Android è possibile anche tramite operazioni"operazioni avanzate"
Questa procedura è funzionante sia su dispositivi Apple sia su dispositivi Android, anche se su Android c’è molta più possibilità di recuperare i messaggi.
Whatsapp salva le conversazioni “in locale” (cioè sulla memoria interna dello smartphone).
Procedura provata su Android
Se installate un comune file manager (esempio Es gestione File) accedete seguendo questo percorso verso la cartella Home/WhatsApp/Databases.
Se avete una SD card il percorso è /sdcard/WhatsApp/Databases.
Tra i tanti file presenti quello che interessa a voi è msgstore.db.crypt8 – visto che contiene l’ultimo backup effettuato da WhatsApp.
Se poi vi serve qualche backup più vecchio allora non dovete far altro che aprire gli altri file denominati msgstore-[data].1.db.crypt8 (dove il campo da noi indicato come [data] non è nient’altro che data in cui è stato creato il file).
Riepilogando ecco i passaggi da fare
- »Fatevi un backup da qualche altra parte di tutti i file (per evitare errori)
- »Disinstallate WhatsApp
- »Decidete con quale file di backup volete eseguire il ripristino
- »Rinominate il file da msgstore-YYYY-MM-DD.1.db.crypt8 a msgstore.db.crypt8. Il concetto è che il file msgstore.db.crypt8 è quello letto da whatsapp durante il ripristino quindi se il file che vi interessa è quello di qualche giorno prima bisogna rinominarlo
- »Installate WhatsApp
- »Quando vi viene chiesto, premete su Ripristina
- »Potrete ora vedere i vostri messaggi ripristinati
- »Se volete annullare il ripristino, rinominate il file di backup col nome di partenza
- »msgstore.db.crypt8.current in msgstore.db.crypt8, e seguite nuovamente i passaggi sopra indicati
Posta un commento